001
002
003
004
005
006
007
008
009
010
999

la cucina

La nostra è la tipica terra di confine, dove la cucina italiana, quella slovena e quella austriaca si mescolano, per creare piatti veri, autentici... gli aromi del Carso. Qualche esempio ?

 

cucina

I Gnochi de pan (o canederli, sempre dal tedesco Knödeln) fatti con il pane raffermo, uova, un pizzico di sale, prosciutto cotto tagliato a dadini, pancetta, parmigiano, farina e prezzemolo e un pò di latte per ammorbidire il pane. Il pastone viene modellato in gnocconi grandi come palle da tennis, passati nella farina e bolliti in acqua salata. Ottimi sia al sugo, o al burro e salvia, o ancora in minestra.

Naturalmente la Jota, una spessa minestra di crauti, patate e fagioli, dove si mescolano fagioli borlotti, cappucci acidi (crauti), un po' di lardo e pancetta affumicata (in un unico pezzo), 1 o 2 salsicce di cragno, aglio schiacciati, sale e pepe, un paio di foglie di alloro.

E che dire della la Minestra de bobici, con fagioli, granoturco (bobìci), patate, pomodori spellati e tagliati a pezzetti, con mezzo dado e un pò di olio crudo, con l'aggiunta finale di un buon soffritto di olio extravergine d'oliva, aglio e prezzemolo.

E se poi volete assaggiare c'è anche lo "Strucolo de Pomi", e magari in agosto quando è la stagione finire con i Gnoci de susini ... venite a trovarci ! 

La cucina è aperta dal venerdì alla domenica, dalle ore 12.00 alle ore 23.00

E' gradita la prenotazione per gruppi numerosi.

Azienda Agricola Grgič - p.IVA 00626550321

Tutti i diritti riservati 2011 - webmaster@grgic.it
By Free joomla 1.7 Templates